Da visitare - Il Contadino e il Mare

_____________
Vai ai contenuti

Menu principale:

LORETO


Situato a pochi km dalla struttura, il Santuario di Loreto è la maestosa costruzione che in tre secoli, grazie alla collaborazione di una schiera di valenti artisti tra cui il Bramante e il Sansovino, è sorta per accogliere i pellegrini in un avvolgente abbraccio. Una costruzione tanto imponente è sorta per custodire "come una perla preziosa" le mura della Santa Casa di Maria di Nazaret che secondo la tradizione, venne prodigiosamente trasportata in volo dagli Angeli fino a Loreto. All'interno di questa modesta dimora è anche conservata la statua della "Madonna Nera" protettrice degli aviatori e al centro della devozione mariana.

RECANATI


Famosa per aver dato i natali al Sommo Poeta, Recanati sorge sulla cima di un colle, la cui cresta tortuosa è quasi pianeggiante, a 296 m s.l.m., tra le valli dei fiumi Potenza e Musone. Il mare Adriatico, oltre il quale quando l'aria è chiara si vedono i monti della Dalmazia, è ad una decina di chilometri ad Est della città. In direzione Nord è visibile il monte Conero che si perde nelle acque. Le cime dei Monti Sibillini sono ben visibili. Recanati è la tipica "città balcone" per l'ampio panorama che vi si scorge: città e borgate sono sparse in gran numero nell'ampia distesa, tra piani, valli e colline. Potete visitare a Recanati la casa natale di Giacomo Leopardi, la Piazzetta del Sabato del villaggio, la casa di Silvia ed il noto Colle dell'Infinito

PARCO DEL CONERO


A pochi km dalla struttura, il Parco Regionale Naturale del Conero, un palcoscenico di rara bellezza che comprende un tratto di costa alta, oltre ad un’ ampia fascia collinare interna, caratterizzati da scorci panoramici e da tanta storia. Un’area in totale di 6011 ha ricadenti nei territori di Ancona, Camerano, Numana e Sirolo. Di sassi bianchi come la pietra del Conero sono le calette ricavate dal Monte Conero, l’ emergenza alta 572 m. a picco sull’ Adriatico, unica nel suo genere da Trieste al Gargano.

MONTELUPONE


Montelupone si trova a pochi km da noi ed è uno dei borghi medievali più belli delle Marche ed è una delle bandiere arancioni d’Italia. Il nome probabilmente deriva dalla potente famiglia longobarda dei Luponi (ca. 787 d.c.) E’ caratterizzata dalle mura castellane e dalle quattro porte d’ingresso che nei secoli passati venivano chiuse al tramonto e riaperte all’alba, e conserva ancora oggi l’originale pavimentazione in pietra. Facendo un giro per Montelupone non scordatevi di assaggiare i prodotti tipici del luogo: il carciofo di Montelupone e il miele dei Colli Monteluponesi e ovviamente a cena o a pranzo sono d’obbligo i buonissimi vincisgrassi.

GROTTE DI FRASASSI

Situate a circa 80 km, le grotte di Frasassi sono delle grotte carsiche sotterranee che si trovano nel territorio del comune di Genga, in provincia di Ancona. Il complesso delle grotte ricade all'interno del Parco naturale regionale della Gola della Rossa e di Frasassi. Il complesso è formato da una serie di grotte di cui la prima, visitabile dall'attuale ingresso, è l'Abisso Ancona: ha un'estensione di 180 x 120 m ed una altezza di 200 m; è talmente ampio (oltre 2 milioni di m3) che al suo interno potrebbe essere contenuto senza problemi il Duomo di Milano. Dal 1972 è sotto la tutela del Consorzio Frasassi, costituito dal comune di Genga e dalla Provincia di Ancona, con l'obiettivo di salvaguardarne e valorizzarne la fruibilità scientifica e turistica.

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu